venerdì 13 gennaio 2012

Da Ostia a Roma – sulla Roma Lido

blog della mobilità sulla direttrice Ostia Roma

PERCHE’ QUESTO BLOG? PERCHE’ UN QUESTIONARIO?


La Roma – Ostia ha 80 anni e li dimostra tutti.
La linea è vecchia, i treni pure, nella grande maggioranza.  Non è una linea metropolitana, anche se potrebbe esserlo, e le frequenze delle corse sono assolutamente inadeguate a sostenere la domanda di un bacino di utenza che si aggira attorno alle 400 mila persone.
Tutti i giorni viviamo l’odissea di chi deve recarsi al lavoro o al luogo di  studio oppure si deve solamente spostare: corse soppresse nelle ore di punta, carrozze piene fino all’inverosimile e spesso sporche.
Abbiamo raccolto e condividiamo la rabbia e la frustrazione di chi vive questo strazio quotidiano.
Come pendolari abbiamo deciso di cominciare a dire la nostra e ad organizzarci per cambiare questo stato di cose.
Vogliamo costituire un Comitato Pendolari che possa dire la sua ed abbia voce in capitolo, facendosi ascoltare da chi deve prendere le opportune decisioni. Per questo motivo abbiamo deciso di costruire questo blog e dare voce a chiunque voglia dire la sua liberamente.
Per evitare luoghi comuni abbiamo stabilito di basarci su dati oggettivi, su quanto la gente realmente sente e vive. Abbiamo anche  deciso di sentire e dare la voce ai lavoratori dell’ATAC, che spesso sono l’oggetto incolpevole dell’ira dei viaggiatori, per colpe e mancanze che sono invece da addebitare all’azienda.
Per questi motivi abbiamo pensato ad un questionario da far compilare a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nella Roma – Ostia. Poche semplici domande che dovranno fornire la valutazione dell’utenza sul servizio gestito dall’ATAC.
Abbiamo lanciato questa campagna, con la distribuzione/raccolta di questionari in almeno 6 stazioni della linea, che possono essere compilati anche on-line su questo blog. La campagna durerà tutto il mese di gennaio e a conclusione verranno elaborati  i dati per poterli presentare poi ad ATAC in prima battuta e successivamente ai municipi XI – XII – XIII e al Comune di Roma.
Vogliamo far sentire la nostra voce.
Vogliamo un servizio pubblico efficiente.
Non vogliamo intasare di auto la via Ostiense o la Colombo e contribuire all’inquinamento della città.  Anche i trasporti sono un Bene Comune, prezioso, da difendere.

Non vogliamo che il trasporto pubblico sia progressivamente abbandonato e cada in disuso, né che sia privatizzato, perché non è affatto vero che privato è bello.  
Il servizio Roma – Ostia può e deve divenire un servizio efficiente, deve essere rilanciato e la linea ammodernata per poter diventare una linea del servizio metropolitano, con corse frequenti che contribuiscano a sgravare il traffico di Roma e migliorare la qualità della vita di noi tutti.
E’ un sogno? Sono solo belle parole?
No, deve essere l’impegno di chi amministra una città come Roma.
Lo esigono i cittadini. Lo chiedono i lavoratori dell’ATAC.
Maurizio Messina – Serena Pastorelli
E’ in linea su questo sito un questionario per conoscerci come utenti della Metro Roma-Lido.
E’ importante aggregare le esigenze degli utenti per chiedere il miglioramento del servizio.

Nessun commento: