mercoledì 1 aprile 2009

Conferenza stampa

Roma, 1 apr. - (Adnkronos) - ''Un consiglio municipale blindato, strade chiuse e presidiate dalle forze dell'ordine, una maggioranza sorda alle richieste della cittadinanza e un atteggiamento offensivo nei confronti dei rappresentanti della Regione intervenuti in aula''. Cosi' il capogruppo del Prc alla Pisana, Ivano Peduzzi, commenta il consiglio straordinario del Municipio XIII di Roma che si e' tenuto ieri per decidere le sorti della Casa della cultura nell'ex colonia 'Vittorio Emanuele' di Ostia.

''Ero presente in aula, insieme all'assessora regionale alla Cultura, Giulia Rodano, per aprire un confronto con l'amministrazione locale e chiarire cosi' l'utilizzo di un milione di euro stanziati dalla Giunta regionale nel 2006, a sostegno del progetto delle associazioni. La Casa della cultura ha infatti ricevuto un finanziamento congiunto Comune-Regione, pari a complessivi tre milioni di euro. Per questo, ho chiesto piu' volte al presidente Vizzani di sospendere la seduta per aprire un tavolo istituzionale di confronto. Cio' nonostante - continua Peduzzi - la maggioranza di centrodestra, con un blitz che non esito a definire autoritario, ha deciso comunque di procedere al voto facendo passare una delibera che cambia la destinazione d'uso degli spazi dell'ex colonia, senza lasciare all'opposizione neanche il tempo necessario per il dibattito''.

''Questo episodio - continua - oltre a rappresentare un gravo sgarbo istituzionale e a violare con ogni probabilita' le norme di legge sugli appalti pubblici, ha inevitabilmente creato una forte tensione sociale che e' sfociata nel malumore espresso dai rappresentati delle associazioni che assistevano alla seduta. Contrariamente a quanto riportato da alcuni giornali, i cittadini hanno solo manifestato legittimamente il loro dissenso, opponendosi come potevano a una votazione che, di fatto, ha stravolto il progetto originario senza tener conto delle parti in causa. Per questo motivo - conclude il capogruppo di Rifondazione comunista - prendero' parte alla conferenza stampa indetta dai rappresentanti dei cittadini e che si terra' domani, alle 12, in via delle Vergini''.

Nessun commento: